Disabilità. Sempre più sofisticate le "Tecnologie assistive personalizzate". La più nota è ASTERICS, una piattaforma di tecnologia assistita capace di adattarsi alle esigenze del singolo paziente. L'UE stanzia 2,65 mln di euro.
Irgb-Cnr, CRS4 e Università di Sassari danno un importante apporto per la conoscenza dell'evoluzione umana attraverso uno studio del genoma su una casistica di ampiezza record.
I buoni introdotti della riforma Fornero sono ormai realtà. Ma le perplessità sono ancora tante: perché darli solo alle madri, senza incentivare una condivisione dei compiti di cura, e perché renderli alternativi al congedo di maternità, intaccandone il diritto?
L’Italia è stata condannata per non aver imposto a tutti i datori di lavoro di prevedere soluzioni ragionevoli applicabili a tutti i disabili.
Uno dei principali obiettivi della ricerca sull’Alzheimer è la diagnosi precoce, mentre ad oggi la malattia viene identificata solo alla comparsa dei sintomi, tramite test cognitivi e scansioni cerebrali, anche se in realtà ha origine molti anni prima.