Il governo Obama sta pianificando un lavoro scientifico decennale per passare ai raggi X la mente. L'idea è quella di varare un maxi programma per ottenere una 'geografia' completa delle attività cerebrali.
Si tratta di un modo di bere che da anni si sta facendo largo soprattutto tra i più giovani, con importanti rischi per la salute. La preoccupazione espressa nell'ultima Relazione al Parlamento su problemi alcol correlati.
Oltre a bevande zuccherate e alla sedentarietà, c'è un altro importante fattore coinvolto nell'obesità infantile: le abitudini alimentari della madre e il suo comportamento generale a tavola.
Censis: 9 milioni di italiani nel 2012 sono stati costretti a rinunciare ad accedere a prestazioni sanitarie per motivi economici. Colpita la terza età, il 20% è over 65. Scendono visite diagnostiche e specialistiche.
Producono "enormi costi economici e sociali" e "rappresentano una delle prime cause di inabilità temporanea e disabilità permanente". Appello congiunto di Anmar, Sir, Croi e Cittadinanzattiva a tutti gli schieramenti politici.