Intervista a Matilde Leonardi sul Programma d’Azione Italiano per la Promozione dei Diritti e l’Integrazione delle Persone con Disabilità, approvato nei giorni scorsi. «Non sarà un libro dei sogni e il Governo che verrà, qualunque sia, non potrà prescindere da esso
Irin, l'agenzia stampa umanitaria dell'Onu, pubblica l'analisi "Girl child soldiers face new battles in civilian life" che svela un aspetto colpevolmente dimenticato della terribile tragedia umana dei bambini soldato: quello delle bambine/ragazze soldato.
Sono circa 35 milioni, nel mondo, le persone che soffrono di Alzheimer, patologia che in Italia colpisce oltre un milione di pazienti. Il morbo interessa la memoria e la capacità di pensare, e può causare stati di confusione, deliri, allucinazioni ...
L'Italia si è dotata del primo Programma d'azione per la promozione dei diritti e l'integrazione delle persone con disabilità. Anche CISL e Cittadinanza attiva esprimono apprezzamento ma ricordano che servono risorse.
Creare un clone elettronico del cervello umano: è l'obiettivo che si pone lo "Human brain project", a cui la Commissione UE, nell'ambito del programma TEF (tecnologie emergenti e future) ha assegnato un finanziamento di un miliardo di euro per dieci anni.