La vicenda, nelle sue linee di fondo, è molto nota. Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti erano due italiani di credo anarchico emigrati negli Stati Uniti. Arrestati nel maggio del 1920, con l’accusa di rapina e duplice omicidio, vengono condannati alla pena capitale.
Ci ha lasciato un gigante dell’ambientalismo scientifico. Il suo lascito rimane più attuale che mai. Il ricordo di Giorgio Nebbia.
Riflessione di Ugo Ascoli ed Emmanuele Pavolini sui processi di trasformazione del welfare italiano. ”La riforma delle pensioni e quella del mercato del lavoro stanno segnando e segneranno in maniera profonda il funzionamento complessivo dello Stato Sociale.”
Quest’articolo di Elena Granaglia per Nelmerito.com si confronta con le tesi di alcuni commentatori, recentemente rilanciate dal Corriere della Sera, secondo i quali occorre una radicale riduzione dello stato sociale.
A lanciare l’allarme è la Società Italiana di Psichiatria nel suo congresso nazionale del 7 e 8 ottobre. Serve “maggiore attenzione da parte delle Istituzioni e più finanziamenti dedicati”. E poi attenzione alle “solitudini invisibili”.