Per la prima volta e pur in modo provvisorio, i dati Istat sui permessi di soggiorno al 1° gennaio 2011 permettono di stimare 759 mila i minorenni non comunitari regolarmente presenti in Italia.
Secondo il “tabulato sbarchi” 2011 del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, sono stati 760 gli “sbarchi” in Italia nell’ultimo anno. In media con 72 uomini, 5 donne e 6 minorenni a bordo, questi ultimi nel 94% dei casi non accompagnati.
Il Comune e Direzione del carcere di Sassari hanno sottoscritto il 18 maggio 2012 un protocollo d'intesa per lo svolgimento di attività di mediazione linguistico – culturale a favore delle detenute e dei detenuti stranieri.
Chi non ha provato un vero sgomento rivedendo le drammatiche sequenze del documentario “presa diretta sugli ospedali psichiatrici giudiziari", realizzato per conto della Commissione Marino? (di Roberto Monteforte su l’Unità).
L’ISTAT e il CNEL hanno avviato un progetto comune, con l’obiettivo di sviluppare un approccio multidimensionale per misurare il benessere, integrando all’attività economica, altri indicatori compresi quelli riguardanti le diseguaglianze e la sostenibilità.