Libro bianco sulle droghe 2018. Investire per garantire i Lea innovando i servizi. Un salto di qualità per vincere l’ideologia repressiva. Riflessioni di Stefano Cecconi e Denise Amerini.
In tutto 18.500 medici; 38.000 infermieri; 3.500 farmacisti; 4.000 fisioterapisti e 1000 psicologi. La maggior parte lavora nelle strutture private italiane, per la preclusione ai concorsi pubblici. Il 20 % è tornato nella propria patria negli ultimi 4 anni.
Ci sono stati anni in cui non si parlava che di Rom poi i media e il dibattuto pubblico si sono concentrati su altre emergenze. Ora tornano alla ribalta per motivi politici. Un indagine condotta dalla Caritas Ambrosiana .
Pubblicati i bandi per la selezione di 3.556 volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile per l’attuazione del Programma Operativo Nazionale “Iniziativa occupazione giovani”. In Sardegna saranno impiegati 80 volontari.
Individuare le persone a rischio prima che sia troppo tardi e stimolarne la mente è l’unico modo per rallentare la patologia e consentire il più a lungo possibile una vita serena e autonoma. Un protocollo innovativo che non fa uso di farmaci.