Il 50% delle malattie rare, inserite nel catalogo mondiale, è di natura neurologica, comporta cioè una compromissione neurologica.
La Giunta regionale ha approvato una delibera dedicata ai malati con gravi patologie degenerative in ventilazione meccanica per ventiquattr'ore su ventiquattro, stabilendo un potenziamento annuo dei piani di 18.000 euro per queste persone.
Il 40 per cento dei detenuti che si trovano nel carcere minorile di Quartucciu sono stranieri: provengono soprattutto da Nord Africa, Romania e, in misura minore, Albania e Sudamerica.
Le Commissioni riunite I Affari costituzionali e XII Affari sociali hanno proseguito l’esame in sede referente delle proposte di legge recanti Istituzione del Garante nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.
Cinque milioni di euro per i nuclei familiari con alto carico assistenziale, al cui interno vi sia la presenza di più persone in situazione di gravità. L'assegno di cura è quantificato in 3mila euro e sarà erogato tramite il Comune di residenza del disabile.