È stato l’anno di 41 suicidi in sette mesi nelle carceri italiane e, come succede nel sovraffollato Buoncammino, in tutti Italia i detenuti sono troppi e le stanze che li accolgono troppo poche e troppo piccole.
L’immigrazione è un fenomeno del nostro tempo, che va governato con senso della realtà e concretezza. Interessante articolo-dossier curato dalla Fondazione Italianieuropei.
E’ questo l’orizzonte che guiderà il convegno del 15 ottobre a Sassari, promosso dalla FISH Sardegna, su “La Convenzione ONU e le Persone con disabilità. Verso una nuova cultura della dignità, della cittadinanza e una diversa pratica dell'autonomia personale.”
Una ventina di stranieri del Centro di prima accoglienza invade la pista dell'aeroporto. Quattro provano a fuggire. E' la terza rivolta da inizio ottobre nel Cpa sardo, che "ospita" 102 persone ed è attiguo all'aeroporto.
Emergency dice la sua sulla proposta del ministro della Difesa La Russa che vorrebbe dotare di bombe gli aerei militari italiani in Afghanistan.