Secondo l'Istituto di statistica, 4 milioni e mezzo di giovani partecipano a stage o svolgono un lavoro prima di concludere il percorso formativo. Per molti serve a mantenersi agli studi. La quota scende al Sud, dove aumenta l'abbandono scolastico.
FAND e FISH, le due federazioni delle persone con disabilità, protestano contro la RAI e denunciano il rischio che, a causa di problematiche tecniche, i servizi di sottotitolazione possano rimanere a lungo inapplicabili alla programmazione RAI sui canali digitali.
Il Senato ieri 29 settembre 2010 ha approvato in via definitiva la legge che riconosce e definisce alcuni disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico come la dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia.
Nelle carceri italiane in 100 posti-branda sono ammassate 152 persone. Soltanto in Bulgaria il tasso di affollamento delle carceri è maggiore (155), mentre la media europea è 107 detenuti ogni 100 posti.
Per la prima volta uno studio collega, attraverso un meccanismo epigenetico, la carenza di cure materne con un gene i cui livelli di espressione deficitari sono correlati a disturbi mentali.