Con un voto a larga maggioranza favorevole l’Iso (International Standards Organization) ha approvato ieri le Linee Guida sulla responsabilità sociale delle organizzazioni, meglio note come Iso 26000.
Dobbiamo innanzitutto a lui l'introduzione in Italia della "legge 180/78", che introdusse nel nostro ordinamento una importante revisione sui manicomi e promosse notevoli trasformazioni nei trattamenti psichiatrici sul territorio.
Proposta la nascita sui posti di lavoro della figura del Family Manager, figura che all’interno delle politiche aziendali per la gestione delle risorse umane, dovrebbe occuparsi della promozione delle politiche di conciliazione.
Secondo uno studio la reale velocità di invecchiamento della popolazione andrebbe valutato non in base all'età anagrafica ma riferendosi ai tassi di disabilità.
15.710 persone hanno il diritto di ricevere la somma per il pagamento dell’assistenza personale, con una media di circa 110 ore di assistenza per persona in una settimana. 70.000 persone (per il 77% donne) lavorano come assistenti sia personali che domiciliari.