È arrivato il tempo di mettere radicalmente in discussione il modello di sviluppo basato sul dogma della crescita e del mercato? Per Francuccio Gesualdi, allievo di Don Milani e fondatore del Centro nuovo modello di sviluppo, la risposta è sì.
Samin è un uomo di 42 anni, origine algerina. Parla arabo, francese ed un buonissimo italiano. È sposato con una sua connazionale ed ha due figli. È molto impegnato nella vita sociale della città che lo ha accolto.
In un rapporto presentato il 9 giugno a New York, Amnesty evidenzia che i gruppi più vulnerabili e poveri del mondo rischiano di esser tagliati fuori dagli sforzi per sradicare la povertà, se gli stati non porranno i diritti umani al centro della loro azione.
Otto ore di sciopero a Cagliari, 4 nelle altre Province, manifestazioni, cortei e sit in ogni capoluogo: così la Sardegna partecipa allo sciopero generale contro i tagli della Finanziaria indetto dalla Cgil nazionale domani, con iniziative in 120 piazze italiane.
Sono partite le verifiche straordinarie delle invalidità civili previste dal decreto legge 31 maggio 2010, n. 78. Il piano prevede, per il 2010, 100 mila verifiche nei confronti dei titolari di benefici economici di invalidità civile, sordità e cecità civile.