Salvaguardare la salute e il benessere dei giovani, coinvolgerli più da vicino nelle politiche sanitarie dell’Unione europea e contrastare gli impatti negativi di modelli sociali fuorvianti.
Nelle scuole, di ogni ordine e grado, vengono trattate giornalmente numerose informazioni sugli studenti e sulle loro famiglie, sui loro problemi sanitari o di disagio sociale, sulle abitudini alimentari.
Anche un Concorso può essere utile nella lotta contro le discriminazioni che, quotidianamente, subiscono le persone con disabilità?
Viene formalmente rispettata - dalla Manovra Finanziaria prodotta nei giorni scorsi - l'importante Sentenza della Corte Costituzionale dei mesi scorsi, sulle ore di sostegno in deroga per gli alunni con disabilità.
Si è tenuta a Roma, il 27 maggio 2010, la manifestazione nazionale sulla salute mentale, promossa dalle Associazioni di familiari ed utenti, in collaborazione con Cittadinanzaattiva ed alla presenza del Ministro Fazio. In allegato la relazione di Gisella Trincas.