Giacomo Rossetti da 25 anni faceva il panettiere a Roma. Poi è stato licenziato per un litigio banale. Ha cercato un lavoro ma la risposta era sempre la stessa: “Sei troppo vecchio”. Per questo si è tolto la vita.
Diffuso il Rapporto sullo stato del paese. Deboli sul lavoro nonostante il titolo di studio, i ragazzi rimangono in famiglia: inattivi più che disoccupati. Tempi duri anche per donne e stranieri, mentre aumentano gli squilibri provocati dall’invecchiamento.
A cura di Alessandra Cataldi per www.ingenere.it un'interessante analisi del Trattato di Lisbona compiuta sotto il profilo del "genere", con un giudizio critico sulle modalità di concreta traduzione operativa dei principi in tema di pari opportunità (vedi allegato)
Il Ministro dell’Economia la scorsa settimana fa ha annunciato che a pagare la Manovra sarebbero stati “falsi invalidi e veri evasori”. Autorevoli esponenti della Maggioranza hanno pervaso i media di invettive contro i falsi invalidi ...
Qualche decennio fa, mi capitò di trascorrere sei o sette mesi in varie carceri a seguito di scontri di piazza con polizia e fascisti. ... (Articolo di Luigi Manconi pubblicato su l'Unità del 14 maggio 2010)