Farzad Kamangar è stato giustiziato il 9 maggio. Era un insegnante e sindacalista curdo. Accusato di terrorismo, ha subìto un processo di 5 minuti. La sua ultima lettera dal carcere: “Sono nel braccio della morte per aver insegnato la speranza”
“Il referendum sul’acqua rimette al centro dell’attenzione grandi questioni che riguardano il nostro futuro” spiega Stefano Rodotà, già Garante per la privacy.
In caso di domanda di asilo politico, il giudice di pace, prima di convalidare l'espulsione deve valutare "il concreto pericolo" che il clandestino corre rientrando nel Paese di origine.
È evidente a tutti e ormai dimostrato dai fatti che la corsa per l’accaparramento e la gestione delle risorse idriche condiziona già ora i rapporti internazionali, fomentando sovente scontri e divisioni.
Il presidente francese Nicolas Sarkozy ha deciso: per i bulli tra i 13 e i 16 anni, già espulsi almeno una volta dalle scuole, niente riformatori ma strutture semiresidenziali specializzate nel recupero e riscolarizzazione di questi giovani.