Sarebbe bello un 8 Marzo dedicato alla dignità delle donne con disabilità - che vivono una doppia difficoltà - e delle donne vicine alla disabilità, quelle che accudiscono, proteggono, aiutano a vivere ogni giorno migliaia di persone con grave disabilità.
Qualità ed equità della scuola oggi possono e devono procedere insieme. È questa l’affermazione fondamentale su cui è fondato il Rapporto sulla scuola in Italia 2010, presentato dalla Fondazione Agnelli nei giorni scorsi a Roma nella sede della Casa Editrice Laterz
"O torna il primato della politica, che si fa eticamente responsabile, o il sud vedrà ridursi le possibilità di rinascita. E non solo, le classi politiche meridionali non devono rifugiarsi dietro all'alibi del Mezzogiorno come "questione nazionale" ..." (G. Fini)
Le immagini violente, volgari, irrispettose della dignità femminile sono un danno per le donne e per l’intera società, sono un danno per il presente e il futuro che vogliamo, perché minano alla base la possibilità di una convivenza civile e rispettosa dei generi.
A dicembre le Nazioni Unite hanno approvato le Linee guida che indirizzano le azioni alternative per i bambini che non possono stare in famiglia.