La linea del Governo in tema di riforma del servizio civile, sostanzialmente diretta ad escludere sempre piu' i Comuni da questo settore, non e' condivisibile da parte dell'ANCI.
Per l’anno scolastico 2009/2010 è attivo uno sportello di ascolto rivolto a genitori, insegnanti e alunni, istituito nell'ambito del Servizio di Assistenza Educativa Scolastica, in collaborazione con le scuole del Comune di Quartu S. Elena. Vedi locandina allegata.
Da troppi anni in Sardegna le politiche sulla disabilità sono determinate maggiormente dai vincoli di bilancio che dalla scelta di qualificare i servizi, dalla riabilitazione all'assistenza personalizzata, dall'integrazione scolastica all'inserimento lavorativo.
Più della metà dei giovani italiani è contraria all'arrivo degli immigrati. Lo rileva un'indagine realizzata dalla Gfk-Eurisko.
Ogni giorno una decina di uomini – la maggior parte scalzi, i più fortunati con ciabatte di plastica – passeggia fra le tende dei campi profughi, con passo deciso e un bastone in pugno. Di tanto in tanto la gente si affaccia e saluta con rispetto.