Proposta di legge presentata da Livia Turco (PD) "Modifiche alla legge 23 dicembre 1978, n. 833, in materia di piano di trattamento vincolante, per la salvaguardia del diritto al sostegno e alle cure delle persone affette da disagio mentale e dei loro familiari".
Presa di posizione di Agesci, Arciragazzi, Cgil, Cnca, Cnoas, Save the Children Italia, Sunas e Unicef Italia per l'adozione di impegni precisi nel quadro del prossimo Piano nazionale per l'infanzia e l'adolescenza. In allegato il documento "Batti il cinque!".
Il 21 gennaio i Socialisti e Democratici al Parlamento europeo hanno mandato una delegazione di alto livello a Rosarno per indagare sui violenti scontri tra la popolazione locale e i lavoratori immigrati, impiegati illegalmente dalle organizzazioni criminali.
Sono 126mila i quindicenni né-né, fuori da scuola e lavoro. Per maggioranza e governo la soluzione è semplice: vadano a lavorare, con contratti di apprendistato, e addio all'innalzamento dell'obbligo scolastico.
Un modo concreto di riconoscere i legami è quello di renderli visibili nel quotidiano ordito delle nostre relazioni economiche e professionali. (articolo di Leonardo Becchetti per www.benecomune.net).