“La prima lezione dell’economia è la scarsità: non ci saranno mai abbastanza risorse per soddisfare tutti coloro che le desiderano. La prima lezione della politica è confutare la prima lezione dell’economia”. (Thomas Sowell)
Il grave problema del sovraffollamento delle classi scolastiche è stato al centro dell’incontro svoltosi l’8 gennaio scorso tra i dirigenti del Ministero dell’Istruzione e i rappresentanti della Consulta delle Associazioni di Persone con Disabilità.
La segreteria nazionale della CGIL ha deliberato di proclamare lo sciopero generale di 4 ore per il giorno venerdì 12 marzo p.v., con manifestazioni territoriali che saranno programmate nelle prossime settimane. In allegato un dossier CGIL sulla legge Finanziaria.
Dopo il taglio di oltre mezzo miliardo di euro operato dalla Finanziaria per il 2009, prosegue anche con la Legge Finanziaria per il 2010 [Legge 191/2009] il taglio ai fondi per il sociale erogati a Regioni e Comuni. (F. Pesaresi su www.superando.it)
Tra il 1990 e il 2005 quasi 2 milioni di persone si sono trasferite nelle regioni centro-settentrionali: la tendenza ha riguardato soprattutto i giovani del Sud con una laurea in tasca. Nuovo fenomeno in crescita: è il ‘pendolarismo di lungo raggio’.