La vicenda dei maltrattamenti subiti dai bambini di un asilo nido privato di Pistoia ha riportato all'attenzione dell'opinione pubblica il tema della qualità dei servizi per l'infanzia. Riprendiamo dall'Unità del 23 dicembre un articolo di Tullia Musatti.
Secondo dati dell'Organizzazione internazionale del lavoro (OIL) i bambini che lavorano, nel mondo sono circa 218 milioni. Il 9 dicembre di ogni anno la Giornata dei bambini e adolescenti lavoratori.
Un interessante articolo sull'accessibilità del web, pubblicato da www.superando.it, traduzione a cura di Giuliano Giovinazzo di un testo apparso sul sito di «The New York Times», con il titolo Efforts Under Way to Make Web More Accessible.
Dal 1° gennaio 2010, le domande di invalidità civile dovranno essere presentate all'INPS, non più alla ASL di riferimento.
Indagine Formez in collaborazione con Cittadinanzattiva, Fish e Fand. Dal campione monitorato risultano quasi due milioni e mezzo di giornate di permesso fruite nel 2008: usufruisce di giorni di permesso quasi il 10% dei dipendenti pubblici.