Il Parlamento europeo sostiene la creazione di uno strumento volto ad agevolare l'accesso e le possibilità di ricorso ai microfinanziamenti per la creazione e lo sviluppo di piccole imprese e di attività autonome, soprattutto, da parte di chi ha perso il lavoro.
L'intervento è rivolto alle associazioni sportive operanti nel Cip (Comitato italiano paralimpico) e alle federazioni dallo stesso riconosciute, la cui attività sia rivolta prevalentemente alla promozione e alla partecipazione delle persone disabili allo sport.
L'integrazione è maggiore tra le donne e nelle città di provincia. A scuola 200mila studenti di cittadinanza straniera ma nati qui.
Il 10 dicembre 2009 presso il Ministero della Salute, il ministro Sacconi ed il vice ministro Fazio hanno presentato la Relazione sullo stato sanitario del Paese per il biennio 2007-2008.
Si valuta che in Europa siano circa 8,6 milioni le persone che soffrono di malattie neurodegenerative, malattia di Alzheimer in testa. Dato l'aumento dell'aspettativa di vita, si prevede un'impennata del numero di pazienti entro il 2020. Varato un progetto UE.