La Giornata è stata istituita con la risoluzione 54/134 dell’ONU nel 1999, invitando governi, organizzazioni governative e non governative, media e società civile a sensibilizzare sulla violenza di genere le società civili.
Nota della Direzione generale Mercato del lavoro: nonostante lo stop deciso alcuni mesi fa, sono possibili nuove assunzioni di chi è inserito in categorie protette se sono necessarie per il rispetto della quota di riserva prevista dalla legge 68/1999.
Sono esattamente quattordici le ordinananze emesse dal TAR di Cagliari e tutte danno ragione, come detto nel titolo, alle famiglie di alunni con disabilità.
Si tratta dall'Osservatorio sulle politiche per l'inclusione sociale e sulle buone prassi nato dal progetto "Disability and social inclusion" coordinato dall'Istituto per gli Affari Sociali e co-finanziato dalla Commissione europea.
I bambini disabili che subiscono abusi sono il 30% in più, mentre uno studio delle Nazioni unite conferma la correlazione tra violenza e disabilità. E' quanto è emerso in un convegno promosso dall' Aias a Bologna.