Le carceri sono sovraffollate in quasi tutte le regioni. Ad eccezioni di Umbria e Val d'Aosta, per il resto la capienza regolamentare risulta ampiamente superata: la situazione al limite si registra in Emilia Romagna dove ci sono 179 detenuti per cento posti letto.
Presa di posizione di un ampio fronte di organizzazioni sulla Conferenza sull’Infanzia e l’Adolescenza di Napoli. Il 20 novembre conferenza stampa.
"Siamo governati da una gerontocrazia che teme le novità e da una classe politica che pensa di passare alla storia con le Grandi Opere. Internet fa paura, in quanto, a differenza dell’informazione tradizionale, è impossibile da controllare." (Patrizio Di Nicola)
Si usa spesso dire che "tutti nasciamo eguali", ma per certi versi questa affermazione si rivela errata. Nascere (e partorire) a Roma o a New York non è affatto la stessa cosa che venire al mondo a Kabul o in un villaggio della Sierra Leone.
Diffuso gratuitamente un programma di semplice utilizzo realizzato per facilitare l'uso del p.c. da parte di ipovedenti o, comunque, da parte di persone che intendano interagire con il computer in modo nuovo (su www.istitutomajorana.it).