Dal distacco al coinvolgimento. Medici, assistenti sociali e forze dell'ordine sono molto più sensibili ai maltrattamenti subiti dalle donne, hanno una buona conoscenza del fenomeno "violenza di genere", ma la difficoltà maggiore è nel rapporto con le vittime.
Il decreto legislativo 106/2009 ha attribuito di nuovo all'Istituto la facoltà di fornire - in accordo con il SSN - prestazioni di riabilitazione: gli scenari futuri di questa importante materia sono stati illustrati durante il 37° congresso nazionale della Simfer.
Gli stranieri residenti in Italia sono 3 milioni e mezzo e contribuiscono per il 4% alla ricchezza del paese. Ma la crisi li colpisce due volte: le imprese li assumono sempre meno e intanto si moltiplicano le discriminazioni.
Finora le Nazioni Unite non avevano mai usato tanta chiarezza. Ieri però l’alto commissario per i rifugiati Antonio Guterres, presente al Consiglio giustizia e interni della Ue, per una volta ha lasciato da parte i toni molli della diplomazia ...
Pubblichiamo in allegato il documento elaborato dal Coordinamento Nazionale per le Politiche dell’Infanzia e della sua Scuola per rilanciare il proprio sostegno alla qualificazione della scuola dell’infanzia.