La ricerca "La povertà educativa in Sardegna" traccia un identikit dei giovani sardi. Promossa da Sardegna Solidale e condotta dalla Fondazione Zancan, ha interessato 500 ragazzi tra i 14 e i 15 anni provenienti da 96 comuni dell’isola.
L'Italia è tra i primi 10 Paesi al mondo dove l'infanzia incontra le condizioni più favorevoli. Al primo posto la Norvegia, all'ultimo il Niger. Secondo il rapporto di Save the children l'infanzia viene ancora negata a 700 milioni di bambini nel mondo, 1 su 4.
Italia Non Profit ha recentemente pubblicato la Guida alla Riforma del Terzo Settore, nata dall'esigenze di avere uno strumento sintetico e di carattere divulgativo, rivolto soprattutto ai normali cittadini, per capire il processo di riforma in atto.
Le norme sullo smart working sono fissate dal decreto legislativo approvato in via definitiva lo scorso 10 maggio 2017: contratto di lavoro, retribuzione, modalità del lavoro da remoto, assicurazioni, controllo a distanza.
Negli ultimi due anni sono arrivati nell'UE sempre più minori migranti, molti dei quali senza le rispettive famiglie. La Commissione definisce le azioni prioritarie.