Cliniche psichiatriche, umanizzazione delle cure, trattamenti sanitari obbligatori, costi e famiglie. Ecco le parole chiave delle proposte di legge all'esame della Camera in merito alla cancellazione della legge Basaglia.
La risposta del Coordinamento nazionale salute mentale e diritti alle proposte di legge presentate da esponenti del Pdl e della Lega sulla revisione della 180: "Reintroducono concetti superati come l'inguaribilità della malattia mentale"
Parla la presidente dell'Unione nazionale delle associazioni per la salute mentale: "Tutte le proposte presentate in Parlamento girano intorno al nucleo centrale dell'emergenza, del controllo sociale e del trattamento sanitario obbligatorio".
Trent’anni fa gli italiani arrivarono fino nelle acque della Malesia per soccorrere i profughi vietnamiti. La situazione politica del loro Paese li spingeva a fuggire in mare. Fu mobilitazione generale.
Che i migranti debbano godere di un diritto al soccorso e all’accoglienza costituisce uno dei presupposti perché una società possa dirsi pienamente civile.