Avrebbe già portato in Sardegna altri bambini, se solo avesse saputo che, in Marocco, procurarli era così facile, grazie a una venditrice molto disponibile. Il prezzo? «Lo sai che lo hai comprato per cinquanta euro ». Fonte: Unione sarda, 7 agosto 2009
Si fa presto a dire «mezza età»... E non è (solo) il grido di ribellione di uno che sospetta di esserci dentro con tutti e due i piedi. È che nel giro di un paio di generazioni il mondo si è rivoltato come un calzino. (...)
Pericolo cognitivo da eccesso di media. Oltre un certo livello, la fruizione di molti media in contemporanea sembra esercitare un effetto negativo sulla memoria, sulle capacità di apprendimento e sui processi decisionali.
Dal 31 agosto al 2 settembre, si riunirà a Firenze la decima conferenza europea dell'Aaate. Lo scopo? Parlare di ricerca e sviluppo in materia di ausili: non più solo dispositivi adattati, ma ambienti inclusivi progettati per tutti.
Segnaliamo per il suo interesse il progetto "I care", esperienza realizzata sul terreno dell'integrazione degli alunni disabili dall'Istituto Comprensivo Vicenza 5, quale scuola capofila di una rete di scuole di quella città.