Anche quest'anno si rinnova l'appuntamento con le Giornate di Bertinoro per l'economia civile, il laboratorio di studio e confronto promosso da AICCON che riunisce annualmente nella Rocca di Bertinoro rappresentanti di Terzo Settore, Università e Imprese.
“Non bisogna vincere ma convincere” diceva Basaglia, ma ho sempre pensato che non si riferisse all’azione pedagogica del convincimento attraverso la parola, ma alludesse al fare empatico nelle pratiche collettive (...). Di Giovanna Del Giudice.
"Mi hanno insegnato che essere sardi significa essere imprigionati in una rocca, i cui muri sono d’acqua e sale, ma dai quali nessuno desidera fuggire." (...) Di Claudia Zedda.
“In origine era il contratto a tempo indeterminato. Poi è arrivato il progresso a illuminare l’umanità ed è nata l’era del contratto a termine”.
Nella primavera del 1980 si manifestano i primi sintomi di un tumore al cervello che in pochi mesi lo porterà alla morte, avvenuta il 29 agosto 1980, nella sua casa di Venezia. Di seguito un ritratto di Franco Basaglia.