Al via il secondo tour della Banca della Memoria, progetto nato per proteggere i ricordi degli anziani dall'oblio e pubblicarli sul web. Dal 3 agosto, per 16 tappe, verranno raccolte storie di persone nate prima del 1940.
Il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali in collaborazione con la Città di Torino organizza la terza Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità, a Torino il 1, 2 e 3 ottobre 2009.
Riprendiamo da www.legacoopsocialisardegna.it un'intervista a Enzo Porcu, nella sua veste di coordinatore regionale di Legacoopsociali. E' l'occasione di una riflessione sullo stato e le prospettive della cooperazione sociale nella nostra regione.
La comunicazione della diagnosi e il confronto con la disabilità grave riscontrata a un bimbo alla nascita e nella prima infanzia è una questione estremamente delicata, ma troppo spesso non considerata con attenzione e cautela.
Dal’99 a oggi gran parte dei problemi irrisolti, specie per scuola, infrastrutture e servizi. “Velleitari gli interventi a livello regionale se c’è disinteresse a livello centrale”. Costo della vita inferiore del 16,5% rispetto al Centro-Nord.