Dalla Convenzione sui diritti delle persone con disabilità al voto domiciliare, passando per i provvedimenti ancora in discussione: prepensionamento, malattie rare, consenso informato, terapia del dolore, servizio civile, sordocecità e tanto altro.
Quando ancora il sistema del welfare non era strutturato e le marginalità erano poco considerate, furono gli ordini religiosi i primi a dare una risposta concreta ai bisogni delle persone svantaggiate.
La Regione sarda ha assegnato i fondi 2009 per l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati. I destinatari del provvedimento sono i comuni, mentre i beneficiari sono tutti i cittadini che ne facciano richiesta.
Occorre proteggere in modo efficace l'identità delle donne vittime di violenza. Nel riportare episodi di cronaca, i giornali devono astenersi dal pubblicare dettagli che violino la loro riservatezza e dignità.
Il Garante blocca la diffusione sul sito di una Provincia dei dati sanitari di migliaia di disabili. Stop del Garante privacy alla diffusione on line dei dati sulla salute di oltre 6000 disabili