La condizione degli italiani lasciati sempre più soli è descritta in una ricerca del Mulino. Il disastro dello Stato sociale è nelle tre G: di genere, geografico e generazionale.
I dati dell’Osservatorio sul lavoro minorile che celebra la Giornata mondiale contro questa piaga: “Il contributo economico dei 'bambini lavoratori' al budget familiare è fondamentale”. Circa un milione i giovani che abbandonano prematuramente gli studi.
Una proposta di legge d’iniziativa popolare. Da settembre la raccolta firme: ne servono 50 mila. Interventi di sostegno economico all’apprendimento, permessi per lavoratori e pensionati, sostegni alle attività di qualificazione promosse dalle imprese.
No a un'ulteriore riduzione dei finanziamenti nel settore sociale e nell'assistenza socio-sanitaria. Sì alla definizione certa della ripartizione del Fondo nazionale per le politiche sociali per il 2009. A chiederlo è la parlamentare del Pd Amalia Schirru.
Un libro verde del Terzo Settore per valorizzare e dare impulso alle sue potenzialita’: questa la proposta lanciata oggi dal Convegno "Come uscire dalla crisi: le proposte del Terzo Settore" tenutosi al Cnel il 16 luglio.